Il Coaching
Il termine Coach è apparso la prima volta nel 1500 riferito ad un metodo di trasporto, un veicolo trainato da cavalli, proveniente dalla piccola città ungherese di Ko'cs. Nel XIX secolo la parola è stata utilizzata nelle università inglesi riferita ad una persona che aiutava gli allievi nella preparazione all'esame. Più recentemente, a partire dalla metà degli anni '70, la parola "coach" viene utilizzata soprattutto in ambito sportivo. Dagli anni '80 le prime grandi multinazionali americane - Coca Cola, IBM, e molte ancora - iniziarono a offrire ai propri dipendenti le prime sessioni di coaching. Negli anni successivi si assiste ad un continuo e sempre più determinato impiego del coaching nel business prima negli Stati Uniti e poi in Europa e nel resto del mondo. Verso la fine degli anni '90 arrivano i primi studi sugli straordinari incrementi di produttività dei managers che avevano intrapreso un percorso combinato di training e coaching. Il coaching è una relazione di partnership finalizzata al raggiungimento di obiettivi personali, relazionali e professionali. Agendo sull'autoconsapevolezza personale e sul proprio senso di autoefficacia, facilita l'espressione e lo sviluppo delle potenzialità, consente di utilizzare al meglio le proprie capacità e di raggiungere gli obiettivi prefissati. Il coaching agevola lo sviluppo del cliente fa emergere le sue potenzialità e accompagna l'individuo (Coachee), un gruppo, un team, nella riflessione sulle azioni, convinzioni che possono influenzare direttamente la sfera cognitiva, l'abilità di decidere e di agire e quindi il miglioramento delle competenze utili per il raggiungimento degli obiettivi predefiniti. Il coaching aiuta le persone a sviluppare uno sguardo nuovo su se stesse e sulle situazioni che affrontano incoraggiandone al tempo stesso la loro evoluzione personale e professionale. Il coaching ha l'obiettivo di supportare gli individui o gruppi ad accedere più facilmente al proprio potenziale per raggiungere o migliorare le performance e individuare un migliore equilibrio personale e col proprio ambiente. Più nel dettaglio si pone i seguenti obiettivi:
Il percorso di coaching può essere individuale o di gruppo, ed è finalizzato a migliorare le competenze di ruolo e le proprie performance. In particolare a livello aziendale migliora e rende più consapevole la copertura e l'espressività del proprio ruolo, e permette lo sviluppo delle competenze e delle prestazioni di persone chiave.
|